E’ passato un altro anno e l’edizione 2023 del nostro contest bussa ormai alle porte. Da molti anni il regolamento é pressochè invariato, talmente é collaudata ed apprezzata la nostra formula. Cerchiamo di essere però sempre attenti alle osservazioni ed ai suggerimenti dei partecipanti. Ed é proprio grazie ad una di queste richieste che introduciamo da quest’anno una nuova categoria : Multi Operatore SSB, che và ad affiancarsi alla già presente Multi Operatore Misto. Le stazioni IQ, che sono obbligate da regolamento a partecipare alla categoria Multi, potranno decidere in piena autonomia in quale delle due collocarsi. Infine e seppur a malincuore, sospendiamo, da quest’anno, l’Overlay QRP. Infatti, nelle ultime edizioni la partecipazione é stata praticamente inesistente, con una sola stazione in classifica negli ultimi tre anni. Siamo ovviamente pronti a tronare indietro, se le condizioni lo richiederanno. Non ci resta che augurarvi buon divertimento: ci sentiamo in aria il 14 e 15 gennaio 2023.
Mi permetto di suggerire, come già anticipato ad uno dei partecipanti che però fa parte anche del “contest committee”, di chiedere maggior “sensibilità” a tutti i partecipanti ed invitarli a ridurre la potenza del proprio trasmettitore perché, proprio l’altr’anno ho ascoltato emissioni con potenze indecenti al pari di un contest CQWW.
Questo, come il Contest Italiano 40/80, è un contest “tutto italiano” dove con la sola potenza del solo trasmettitore ci si può divertire molto, ma soprattutto ci si può divertire tutti, e quindi trovo assurdo usare amplificatori da qualche Kilowatt – e sottolineo QUALCHE KW – solo per “farsi grandi”.
Quando si usano i 100 Watt ce n’è a sufficienza per tutti.
Spero che questo mio invito venga accolto in modo che ci si possa divertire tutti….
Personalmente , ma non faccio testo, l’altr’anno ho acceso la radio per iniziare a fare il contest ma ho immediatamente spento perché ero sicuro che non mi sarei divertito !
Vedremo quest’anno se sarà di nuovo così!
’73 e buon contest a tutti
si Mauro hai pienamente ragione condivido al max si puo usar e legal power ma ce’ chi usa i kw in questo contest nonn servono proprio
Qual’è il limite di legge alla potenza in HF, sulle bande “basse”?
Caro Mauro
condivido pienamente quanto hai espresso , aggiungo che le alte potenze usate anche qui nel mio QTH da stazioni locali hanno compromesso la ricezione di bei segnali lontani, con la potenza hanno pensato di riempire la mancanza di BUONE ANTENNE o accessori per le bande basse
Speriamo almeno che il Comitato di Controllo sappiano valutare queste mancheìvolezze
Peccato non sia prevista la possibilità di scaricare gli attestati di partecipazione … e chiederli via mail è inutile.