Dopo alcune settimane di duro e intenso lavoro, sono state finalmente redatte le classifiche dell’edizione 2012 del Contest CQ Bande Basse. Le “liste di merito” sono state già inviate al Contest Manager dell’ARI I2WIJ Roberto e saranno pubblicate sul numero di Maggio di Radio Rivista.
L’edizione di quest’anno ha superato tutte le precedenti con ben 421 log importati, tutti incrociati e controllati sia automaticamente che a mano.
Le premiazioni si terranno sabato 19 maggio a Busto Arsizio, in fiera. Seguiranno tuttavia ulteriori info in merito. Contatto per le premiazioni, richieste info etc. : IZ2KXC@tiscali.it
Il Contest è cresciuto, tanto come neanche noi avevamo immaginato. Terminato il lavoro delle classifiche, continua il lavoro per le prossime edizioni; sono infatti già al vaglio alcune modifiche regolamentari che consentiranno di migliorare la competizione ed intensificare i controlli durante lo svoglimento della gara.
Curiosi di conoscere le classifiche? Assaporatevi per il momento il gusto della sorpresa. A Maggio saranno disponibili su Radio Rivista e sul Portale del Mediterraneo DX Club. Per il momento i nominativi dei valorosi vincitori rimarranno segreti.
Subito dopo le premiazioni sarà possibile richiedere l’attestato di partecipazione online, oltre che consultare l’elenco delle penalità (UBN).
Il nostro grazie va ancora una volta a tutti coloro che hanno partecipato al Contest, agli Sponsor, ai simpatizzanti. Ai tanti che lavorano nel silenzio e lontano dalla luce dei riflettori, ma senza dei quali il Contest CQ Bande Basse non avrebbe ottenuto il riscontro che oggi ha meritato.
COMPLIMENTI A TUTTI VOI! E’ IL SECONDO ANNO CHE PARTECIPO ALLA VOSTRA MANIFESTAZIONE E C’E’ SEMPRE UNA GRANDE PARTECIPAZIONE, COMPLIMENTI PER IL VOSTRO IMPEGNO 73s IZ5RLK RICCARDO E ALLA PROSSIMA EDIZIONE
Non posso non fare i complimenti per l’ottimo lavoro, che come sempre, il team di questo contest, ha dimostrato per la sua celerità, serietà e precisione.
Grazie di cuore, colgo l’occasione per augurarvi una serena Pasqua !
Grande edizione, complimenti a tutti quelli che hanno collaborato allo svolgimento di questo stupendo contest!
73
IZ5HSK #611
nato da pochi anni,ma gia’ divenuto uno dei maggiori contest italiani……un grosso plauso va a gli organizzatori;
Un arrivederci all’ edizione 2013
Un plauso a tutti, come d’obbligo, ma ancora non riesco a capire come si possa accomunare, in una unica classifica tra chi ha operato solo in SSB con che chi ha operato in misto o solo cw, con la aggravante della disparità di punteggio che ogni singolo collegamento assegna.
Sono convinto di ave male interpretato la classifica ma se così non fosse mi chiedo
Come mai non si procede alla classifica separata per le diverse discipline, fonia cw misto. o, in opzione, si assegna a tutti i collegamenti effettuati, fonia o cw che siano lo stesso punteggio, ciò se pur discriminante nei confronti di chi decide di non fare CW almeno renderebbe le cose più eque.
E’ da molto che continuo a sollevare il problema e da molto mi si dice che non è così ma le classifiche, se non mal riportate restituiscono una sola graduatoria , obbligatoriamente misto” buttando tutti nello stesso calderone e di fatto discriminando chi opera in sola fonia.
Ove non fossi stato sufficientemente chiaro nella esposizione del problema , invito a leggere la classifica “SO 40Mt” dove se pur separati i punteggi ottenuti in fonia e in CW, la posizione assoluta, assegnata in graduatoria, è viziata dalla somma dei punti raggranellati nelle 2 discipline, palesando, di fatto che non è possibile operare , come SO esclusivamente in fonia.
Ovviamente continuerò a partecipare al contest con lo stesso spirito ma se la competizione venisse resa più trasparente dalla compilazione delle classifiche, certamente metterebbe nuova linfa ad una competizione che già di suo ne dà tanta
IC756 PROII 100w Vert. HF9V … Quanta gente con i KW .. Quanti russi nella parte CW .. Troppi EA in fonia… Ma poteva andare peggio… Grazie a tutti … Ruggero
FT-102 / FT-757GXII ALL VINTAGE – LOOP MIDI C. MAZZONI
Peccato, poco tempo da dedicare solo la notte ma mi sono divertito alla grande! E’ bellissimo sentire le bande occupate (a parte gli splatters.. eh eh) tanti OM gentili e professionali come deve essere! Da ripetere! complimenti agli organizzatori e un grosso 73 a tutte le stazioni!
Ciao a tutti. Quest’anno ho coinvolto nel contest IK3DQU,il titolare della stazione utilizzata. Stefano non aveva mai fatto un contest ma, spinto dal mio entusiasmo, ci ha “affidato” un FT5000 che ci ha dato ottime soddisfazioni. I qso non sono stati da record ma l’importante era rompere il ghiaccio. Ci dispiace per le molte stazioni che non abbiamo messo a log causa QRN. E’ un bellissimo contest anche per neo-autorizzati. Unico neo è che ho riscontrato l’uso del prefisso speciale II che, con IO e IR, si dovrebbe usare SOLO per certi contest ( io stesso ho usato il call II3I nel 2013 ) ben specificati nella documentazione che arriva da Roma e dal competente ufficio di zona.
73 de I3QKO, IK3DQU e IZ3ZUP.
da novello l’ho trovato bello e divertente, ringrazio pubblicamente gli amici che hanno avuto la pazienza per tirare fuori il mio nominativo dal qrm… mi sentivo quasi in colpa 🙂
73 alessandro
Ottimo contest,con 100 watt ed un unico dipolo full size per i 40, penso di essermi espresso al massimo,grazie a tutti per la pazienza dimostrata,spero di non aver disturbato nessuno con il mio ts450 spartano.
come da tradizione è stato un ottimo contest! Grande la partecipazione e…il QRM! Quest’anno ho voluto sperimentare il QRP dopo aver fatto la prima esperienza nel 40-80. Ho lavorato con un RTX americano SGS mod. SG-2020 che si è rivelato all’altezza della situazione! Le antenne erano dipoli full size messi ad un’altezza considerevole e senza ostacoli. Ho mantenuto lo score del 40-80 con circa 400 QSO che, ritengo, sia buono. Molti si sono congratulati per il bel segnale nonostante la bassa potenza del QRP; qualcuno non voleva credere che effettivamente lavoravo in QRP…!!! Bisogna però dire che le antenne erano perfettamente funzionanti e performanti e la propagazione è stata buona. In SSB qualche difficoltà per farmi ascoltare sommerso dai segnaloni dei big; in CW ho fatto QSO senza grosse difficoltà ed in 40, l’ultima ora ho perfino chiamato su una frequenza libera…! In 160 ho penato per fare QSO in SSB per il QRM e la corsa contro il tempo dei 10 minuti; ho recuperato con ottimi QSO in CW. Che dire…: mi sono divertito e ho scoperto la bellezza di operare in QRP! E’ stata un sfida con me stesso….: volevo provare ancora l’ebbrezza della competizione in una categoria dove deve prevalere la capacità operativa e l’esperienza. Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di collegarmi tra tanto QRM. Vi aspetto alla prossima!
73, Pino i8YGZ
Ciao Pino,
io ti ho collegato sia in 40 che in 80 metri; purtroppo non in 160, banda sulla quale quest’anno non ho praticamente mai mai fatto chiamate ma solo “spigolato” qua e là le stazioni che sentivo.
A conti fatti non si è dimostrata molto pagante e quindi alla prossima tornata tornerò al metodo più classico e sicuro.
Di stazioni QRP ne ho messe a log diverse, ed è sempre stato un piacere, anche se alle volte per chiudere il collegamento mi sono dovuto far scoppiare le orecchie (ne ho anche dovuti annullare due a causa di suggerimenti ricevuti, non richiesti e, soprattutto, NON GRADITI!).
73, Federico