Beta-testing 2013: durante i test di prova ( tra l’altro pochissimi, l’impianto ha funzionato al primo colpo ) a qualcuno è scappato: QARTest è un idiot-proof software. A qualche altro, invece, sempre durante i test, è scappato: grazie a QARTest i partecipanti impareranno a non aver paura delle nuove regole, divertendosi con le stesse. Che dire? Grazie Paolo, IK3QAR, tu dici di non essere infallibile, ma forse infallibile lo sei. Thanks, a nome di tutti.
QARTest 4.1.1
Paolo, IK3QAR, scrive:
A commento delle modifiche subite dal regolamento a partire dal 2013: Come avrete potuto notare, il regolamento 2013 del CQ Bande Basse ha subito alcune modifiche. Una di queste e’ l’introduzione della cosiddetta “Regola dei 10-10” in 160m. Questa regola prevede, per TUTTE le categorie, che ogni 10 minuti (al massimo) di attivita’ in 160m ci siano almeno 10 minuti di “pausa” (QRX o attivita’ sulle altre bande, ma non in 160m). I 10 minuti di attivita’ vengono calcolati dall’orario del primo QSO. (v. Manuale QARtest Cap. 10.11)
Inoltre, per la sola categoria Multi Operatore, e’ stata introdotta anche la “Regola dei 10 minuti” di permanenza minima su ogni banda, simile a quella dell’ARI DX (nel CQBBI non e’ pero’ prevista la possibililta’ del secondo TX per i moltiplicatori). (v. Manuale QARtest Cap. 11.1).
Nota: Le due regole di cui sopra prevedono limitazioni solo nei cambi banda, non di modo. E’ sempre possibile cambiare liberamente modo di emissione all’interno della stessa banda.